A marzo si cambia ora e si torna all’ora legale. In Spagna il cambio d’ora con il passaggio da quella solare a quella legale avviene esattamente come in Italia, l’ultima domenica di marzo.
Nel marzo del 2019 lo spostamento degli orologi andrà fatto alle 02.00 di domenica 31 marzo.
Quel giorno gli orologi andranno spostati avanti di un’ora (ma ormai la maggior parte dei dispositivi elettronici si aggiorna automaticamente).
Orario spagnolo come quello italiano?
La domanda è: l‘orario spagnolo è lo stesso italiano? La risposta è sì. In Spagna c’è lo stesso orario che in Italia, perché Italia e Spagna condividono lo stesso fuso orario. Da ottobre a marzo il fuso UTC+1, e da marzo a ottobre il fuso UTC+2, quando entra in vigore l’ora legale. E’ lo stesso fuso della Francia e della Germania. Durante il periodo che va da marzo a ottobre viene adottato, proprio come negli altri paesi dell’Unione Europea, l’orario legale, che comporta uno slittamento di un’ora. Se ci si sposta nel vicino Portogallo però, le cose cambiano, e bisogna spostare le lancette dell’orologio un’ora prima. Il Portogallo si trova infatti nel fuso UTC+0 insieme a Irlanda e Regno Unito.
La Spagna si trova “nel fuso sbagliato”
La Spagna in realtà non dovrebbe trovarsi in questo fuso (geograficamente), bensì in quello di Gran Bretagna, Irlanda e Portogallo: in inverno UTC+0 ed in estate UTC+1. L’orario di Greenwich, insomma. Basta guardare una cartina geografica per capire il perché. La Spagna però, fin dagli anni ’40 si trova nel fuso “sbagliato”, per volere de dittatore Franco, che voleva allineare il paese con l’orario dei paesi vicini, come la Francia.
Il problema è che questo sfasamento si fa vedere. Durante i mesi autunnali succede che alle 8.00 è ancora notte fonda in certe zone, e succede che in estate ci sia luce ancora alle undici di sera. Questo sfasamento ha portato ad abitudini diverse dagli altri paesi europei, ed anche sud europei: si pranza dopo le 14, si cena dopo le 21 ed anche le attività lavorative sono spostate in avanti.
Che ore sono in Spagna? Dati e curiosità sull’orario spagnolo
Da anni i principali partiti spagnoli vogliono cambiare tutto questo, riportando la Spagna nel fuso che geograficamente gli spetterebbe.
Per tornare al fuso che la Spagna usava più di 70 anni fa basterebbe non cambiare l’ora il 31 marzo: in sostanza, mentre tutta l’Europa e gran parte dei paesi entra nell’ora legale, la Spagna potrebbe semplicemente non fare nulla. Questo però non accadrà quest’anno. Sembra che ancora sia presto per un cambiamento che trasformerebbe le abitudini degli spagnoli, in fondo orgogliosi dei loro orari “sfasati” (rispetto alla media europea).
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.