Don Pio Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e Libera, sarà a Madrid ad aprile. Interverrà presso la Biblioteca Pública Municipal Eugenio Trías in un incontro pubblico in italiano con traduzione simultanea al castigliano.
L’evento è organizzato dall’associazione Italia Altrove Madrid e si terrà venerdì 5 aprile alle 18.30 presso la biblioteca situata nel Parco del Retiro, al civico 24 di Paseo Fernan Nuñes. Don Luigi Ciotti dibatterà insieme al professor Jesús Palomo Martinez (Professore Titolare di Economia Aziendale dell’Università Rey Juan Carlos e Vicepresidente di FIADYS, Fundación para la Investigación Aplicada en Delincuencia y Seguridad) e il giornalista Jesús Bastante (capo redattore di Religión Digital e collaboratore di eldiario.es e altre testate giornalistiche) su antimafia sociale e lotta alle disuguaglianze.
Don Ciotti, fondatore di Libera e del Gruppo Abele
Don Pio Luigi Ciotti, nato a Pieve di Cadore nel settembre del 1945, fondò il Gruppo Abele come supporto e aiuto ai tossicodipendenti ed altre dipendenze. A seguire, dopo le stragi di mafia degli anni ’90, fondò l’associazione Libera, “nomi e numeri contro le mafie”. Entrambe le associazioni sono molto attive e conosciute in Italia.
L’evento è organizzato da Italia Altrove Madrid, associazione culturale che promuove la cultura italiana contemporanea a Madrid e si propone di sostenere il talento italiano. “Ricevere come ospite Don Luigi Ciotti – riporta in un comunicato l’Associazione – ci è sembrata una grande opportunità per far conoscere l’attività senza sosta di una persona sempre in prima linea in difesa dei più deboli”.
L’evento sarà in italiano e castigliano, grazie alla presenza di una interprete.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Commenta per primo