“Isole” e “Nuove Isole” di Marco Lodoli, due guide vagabonde di Roma

“Guida Vagabonda di Roma” è il sottotitolo di “Nuove isole“, di Marco Lodoli ma anche di “Isole“, il primo libro di questo genere dello scrittore.

Due piccoli libri che raccontano luoghi non citati dalle guide turistiche, isole appunto “di bellezza e poesia: una piazza, un albero, un quadro, un bar di periferia, una strada secondaria. Isole ritagliate nel corpo della città, luoghi preziosi circondati dall’oceano frenetico della distrazione”. Perché è piacevole “Scantonare, fuggire via dalla pazza folla e imboccare un vicolo a caso, gettare l’occhio in un cortile, frugare fra le pietre della città alla ricerca di un’isola nascosta”.

Roma di isole di bellezza e tranquillità ne ha innumerevoli, vale la pena scoprirne alcune, guidati dallo scrittore che porta chiunque voglia girovagare per la città senza fretta a fare scoperte interessanti, divertenti, curiose, piacevoli.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...