Madrid, in migliaia in corteo per il clima nel giorno del climate strike (Video e Foto)

madrid clima corteoMADRID. In questo 15 marzo del 2019 anche Madrid si è unita alle oltre duemila città del mondo in cui si sono svolte proteste di studenti (e non solo) per salvare il clima del pianeta. A Madrid ed in tutta la Spagna ci sono stati cortei studenteschi. Migliaia di giovani hanno partecipato alle manifestazioni.

Uno dei cortei più grandi in Spagna è stato quello di Madrid, con migliaia di partecipanti. Qui la mobilitazione era stata convocata dal movimento Juventud por el Clima sotto lo slogan “emergencia climatica”. La partecipazione non è stata amplia come in altre città del mondo, ma ha visto comunque scendere in piazza molti giovani che chiedevano misure immediate per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra ed evitare che i cambiamenti climatici lascino nei prossimi decenni un pianeta irriconoscibile e invivibile.

La “marcia per il clima” del novembre 2015, il reportage de El Itagnol

Il video del corteo di Madrid


I cortei nelle altre città spagnole

In Italia un milione di persone in piazza

Il “Climate strike”, lo sciopero per il clima, ha avuto una dimensione planetaria, con grandi manifestazioni in molte città del mondo. In Italia ha avuto un seguito molto importante, maggiore che in Spagna, forse anche per la maggior copertura mediatica. Cortei si sono svolti in tutte le città italiane, anche i centri più piccoli, e si calcola che il totale di persone scese in piazza sia di oltre 1 milione.

Le manifestazioni in Italia: centinaia di migliaia in piazza

I cortei in Italia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...