I giorni prima di Pasqua a Madrid, la Settimana Santa, sono ricchi di manifestazioni religiose di elevato interesse. Come in tutta la Spagna, durante la Semana santa si svolgono nella capitale spagnola molte manifestazioni religiose.
Concerti di musica sacra, processioni con tamburi e statue pesantissime portate in spalla, i Nazareni incappucciati con il tipico capirote, le bande musicali, la gastronomia tipica. I giorni intorno a Pasqua a Madrid sono pieni di eventi e sensazioni da non perdere.
Pasqua 2019 a Madrid: una settimana di eventi
Si comincia il Domingo de Ramos (la Domenica delle palme che quest’anno è il 14 aprile 2019), e si finisce il Domingo de Resurrección (Pasqua, 21 aprile nel 2019), con una lunga serie di celebrazioni che vedranno il loro punto culmine nelle giornate di mercoledì, Giovedì santo, Venerdì Santo e Domenica (che cadono quest’anno rispettivamente il 17, 18, 19, 20 e 21 aprile).
Mercoledì 17 aprile una delle processioni più famose a Madrid: Nuestro Padre Jesús de la Salud y María Santísima de las Antiguas (Los Gitanos). 20.15 del 17 aprile 2019
Mercoledì Santo si tiene una delle processioni più famose a Madrid. Si svolge nelle vie del centro, ed è la processione dedicata a Nuestro Padre Jesús de la Salud. La processione è organizzata dalla confraternita del Nuestro Padre de la Salud y María Santísima de las Angustias –conosciuta come confraternita de ‘los Gitanos’ –, e si svolge nelle vie intorno Puerta del Sol. Si svolge alle 20.15 del 17 aprile.
Mercoledì, giovedì e venerdì santo
Da non perdere sono anche le processioni madrilene del Giovedì Santo, che quest’anno cade il 18 aprile 2019. Si tengono sia nel centro che in alcuni quartieri periferici. Quelle che passano per il centro sono due, e prendono il via in serata fra le 19 e le 20. Da prendere nota: quelle del giovedì santo (18 aprile) sono le processioni di Nuestro Padre Jesús del Gran Poder y María Santísima de la Esperanza (ore 20:00), e quella di Jesús Nazareno y la Virgen de la Soledad (ore 19:00) e del Divino Cautivo (ore 21:00).
Assolutamente da non perdere per l’atmosfera che si viene a creare. Il Venerdì Santo gli eventi religiosi si moltiplicano. Le processioni nel centro di Madrid sono tre, tante altre si svolgono anche nei quartieri periferici e nelle cittadine satelliti.
Domenica di Pasqua a Madrid: la tamborrada
La Domenica di Pasqua a Madrid ha luogo la tamborrada, in Plaza Mayor. Decine di suonatori entrano in piazza suonando grossi tamburi per commemorare la resurrezione di Gesù. L’evento, da non perdere, ha luogo in Plaza Mayor domenica 21 aprile 2019.
La gastronomia: las torrijas e i soldatini di Pavia
Se si passano le festività pasquali a Madrid, non ci si può perdere la gastronomia tipica. Il piatto dolce tipico (che si può comunque trovare tutto l’anno) sono le torrijas. Si tratta di pane inzuppato di latte con cannella, fritto e spolverato di zucchero. In certi casi può essere presente il miele o il vino.
Un piatto tipico delle feste pasquali a Madrid sono i Soldaditos de Pavia (soldatini di Pavia). Sono pezzi di baccalà panato. C’è poi il potaje de garbanzos alla madrilena, una zuppa di ceci e uova ricca di ingredienti, e le tipiche crocchette di baccalà (croquetas de bacalao).
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Commenta per primo