In Spagna le regioni si chiamano Comunità Autonome. Sono la suddivisione amministrativa di primo livello del paese, proprio come in Italia le regioni. Dal punto di vista delle competenze ne hanno qualcuna in più rispetto all’Italia. La suddivisione della Spagna in Comunità Autonome risale al 1978, anno di approvazione della Costituzione attualmente in vigore. Le Comunità Autonome spagnole sono 17 e godono di una certa autonomia legislativa, con importanti competenze. Ci sono anche due città autonome.
In Spagna ci sono 17 regioni, che sono chiamate Comunità Autonome
Bisognerebbe specificare che le Comunità Autonome “normali” sono 16, mentre la Navarra è una Comunità forale, con un sistema amministrativo speciale. In generale, per semplificare, si parla comunque di diciassette Comunità Autonome. Ci sono anche le due Città autonome di Ceuta e Melilla, che occupano una porzione di territorio piccola ma trovandosi in territorio africano godono di un trattamento speciale.
Le 17 Comunità Autonome spagnole
Riportiamo la lista delle 17 Comunità Autonome spagnole con nome originale e nome in italiano. Ecco quali sono, in ordine alfabetico.
- Andalucía – Andalusia
- Aragón – Aragona
- Principado de Asturias – Asturie
- Baleares – Isole Baleari
- Canarias – Isole Canarie
- Cantabria – Cantabria
- Castilla-La Mancha – Castiglia – La Mancia
- Castilla y León – Castiglia e León
- Cataluña – Catalogna
- Extremadura – Estremadura
- Galicia – Galizia
- La Rioja – La Rioja
- Comunidad de Madrid – Comunità di Madrid
- Región de Murcia – Regione di Murcia
- Comunidad Foral de Navarra – Navarra
- País Vasco – Paesi Baschi
- Comunidad Valenciana – Comunità Valenciana
Le 2 Città Autonome in Spagna
Bisogna segnalare le due Città Autonome di Ceuta e Melilla, enclave in territorio marocchino. Queste due città godono di un particolare status giuridico.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La statua simbolo di Madrid con l’orso e il corbezzolo è stata spostata, ma resta nella Puerta del Sol: video - 27 Marzo 2023
- Madrid incontro bilaterale Italia-Spagna tra i ministri della Cultura, poi inaugurazione al Museo del Prado - 27 Marzo 2023
- Meteo, in Spagna previsione di caldo “davvero anomalo” alla fine di marzo: più di 30°C in certe aree - 27 Marzo 2023
Commenta per primo