Da settimane il movimento studentesco riunito sotto il nome “Fridays for future” manifesta in tutto il mondo, ogni venerdì, per chiedere ai governi misure immediate e coraggiose per evitare un riscaldamento globale oltre 1,5°C.
Per farlo servono misure coraggiose, di drastica riduzione delle emissioni di CO2, ma i governi si comportano in ordine sparso, in certi casi con un preoccupante revisionismo che mette in dubbio una evidenza: la Terra va verso una modificazione epocale (e molto rapida) del suo clima a causa delle attività umane. Inoltre, i cambiamenti climatici e l’inquinamento stanno portando ad una estinzione di massa: ogni anno scompaiono migliaia di specie viventi, un fatto che porta ad una preoccupante riduzione della biodiversità.
Sciopero per il clima: cortei il 15 marzo 2019
Oltre alle proteste che si susseguono in Spagna e Italia ogni venerdì, il 15 marzo gli studenti italiani e spagnoli partecipano, come i loro coetanei europei e di tutto il mondo, allo Sciopero Globale per il Clima. In Italia le iniziative di mobilitazione si svolgeranno la mattina di venerdì 15 marzo. La pagina Facebook dell’evento si trova qui.
In molte città italiane ci saranno cortei: le manifestazioni si svolgeranno la mattina di venerdì 15 marzo. L’evento più grande è atteso a Roma ma ogni città avrà la sua mobilitazione. Una mappa con i luoghi e gli orari delle manifestazioni si trova qui sotto.
Cortei per il clima in Italia: ecco la mappa
Le manifestazioni per il clima in Spagna: la mappa
In Spagna le prime mobilitazioni, sulla spinta di quelle europee nate dalla protesta della giovanissima studentessa svedese Greta, sono avvenute a gennaio inoltrato. La mobilitazione corre, come in Italia, sui social network: si trovano informazioni sulle iniziative al sito Juventud por el Clima.
Sono state convocate manifestazioni in molte città. A Madrid l”appuntamento è alle 12 del 15 marzo in Puerta del Sol. Alcuni hashtag per seguire l’evento: #15MClimatico e #MadridSeUne oltre a #FridaysForFuture.
Qui sotto la mappa con le mobilitazioni in Spagna.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
- In Spagna potrebbe nascere un nuovo governo nelle prossime ore, ma è quasi impossibile: ecco perché - 26 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.