Il governo socialista di Pedro Sanchez, che vive le sue ultime settimane di attività prima dello scioglimento delle Camere e le elezioni anticipate del 28 aprile, ha approvato il primo marzo un decreto legge che equipara la durata del congedo di paternità con quello di maternità.
Il congedo aumenterà in modo progressivo a partire dal 2019, e nel 2012 arriverà al massimo di 16 settimane (4 mesi), durata del congedo di maternità in Spagna (in generale, un mese in meno che in Italia).
Favorire la corresponsabilità genitoriale
La misura del governo, fin dai suoi inizi molto sensibile alle richieste e le rivendicazioni del movimento femminista, vuole favorire la corresponsabilità genitoriale. Carmen Calvo, vice presidente del governo Sanchez, ha affermato che “la maternità non può essere un’arma contro lo sviluppo lavorativo e civico delle donne, ma deve essere una scelta libera”.
Nei mesi scorsi la formazione politica di sinistra Unidos Podemos aveva chiesto l’equiparazione dei congedi ed aveva conquistato l’attenzione dei mass media la decisione di Pablo Iglesias (leader di Podemos) di auto-sospendersi dal suo ruolo di deputato per accudire i due figli gemelli avuti con la deputata di Podemos Irene Montero, alterandosi con lei nella cura della prole.
Entrata in vigore: 1 aprile 2019
Il nuovo regolamento entrerà in vigore il primo aprile del 2019. Per i genitori i cui figli nascano nel 2019 il congedo di paternità avrà una durata di 8 settimane. Nel 2020 sale a 12 settimane e per i neo genitori nel 2021, sale a 16 settimane.
Maternità e paternità in Italia
In Italia il congedo di maternità ha una durata di circa 5 mesi, variando a seconda dei casi. Diverso invece il discorso per il congedo di paternità, che dal 2019 è di 5 giorni obbligatori in Italia (fino al 2018 era di 4). In Spagna invece era fino ad ora di 4 settimane.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.