Unidos Podemos cambia al femminile: nasce la coalizione elettorale Unidas Podemos

sinistra spagna podemosLa sinistra spagnola riunita sotto il cartello Unidos Podemos, da sempre al lato delle battaglie femministe e delle mobilitazioni dell’8 marzo, ha deciso di fare un passo in più e di cambiare nome in vista delle elezioni anticipate del 28 aprile.

La coalizione formata da Podemos, Izquierda Unida ed Equo, nata nel 2016 (ne parlammo qui) e chiamata Unidos Podemos, ha registrato il nuovo nome: si chiamerà Unidas Podemos (“unite possiamo”). Resta uguale il simbolo, un cuore multicolore, mentre cambia al femminile il genere.

Maggio 2016. Nasce la coalizione Unidos Podemos dall’accordo fra IU e Podemos

Confermato l’accordo del 2016

Viene quindi confermato l’accordo fra le sigle della sinistra. Izquierda Unida e Podemos, insieme a EQUO, si erano unite nel 2016 con l’obiettivo di unire le forze in vista delle elezioni del giugno 2016, che si tennero dopo sei mesi di blocco e impossibilità di formare un governo, a seguito delle elezioni del 20 dicembre 2015.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.