Biglietti e abbonamento metro a Madrid: le cose da sapere

tarjeta multi madridPer utilizzare la rete della metropolitana di Madrid, molto capillare ed efficiente, si ha a disposizione una gran varietà di biglietti e possibilità di viaggio.

La cosa da sapere prima di tutto è che da qualche anno sono stati ritirati i biglietti cartacei che si usavano in precedenza.

Ora bisogna acquistare una tesserina magnetica sulla quale vengono caricati i titoli di viaggio. Questa è valida anche per viaggiare sulla rete autobus di Madrid.

Le schede magnetiche per viaggiare in metro e bus

La tessera è di colore rosso e si chiama “tarjeta Multi. Si acquista per 2,5 euro in quasi tutte le stazioni metro, ed anche presso le stazioni metro situate nell’aeroporto. Se si caricano sulla scheda determinati abbonamenti, come quello “turistico”, la tesserina è gratuita.

Questa tessera (la “multi”) è quella più utile per il turista, perché non è personale: al momento dell’ingresso nella metro, può essere passata di mano in mano senza problemi. Su questa scheda si possono caricare titoli di viaggi di diverso tipo che vedremo più avanti (per un massimo di 3 tipi diversi).

Le ultime notizie e informazioni sulla metropolitana di Madrid

L’altra scheda che si può chiedere è la “metrobus” (TTP). Stavolta si tratta di una scheda personale, con foto e nome del proprietario, quindi non cedibile. Utile per chi vive a Madrid per un periodo di tempo più lungo, prevede anche abbonamenti economici per i più giovani e si chiama TTP (Tarjeta Transporte Publico Personal) (qui più informazioni).

Le ultime notizie da Madrid

I titoli di viaggio che si possono caricare sulla Multi

Sulla scheda Multi (ma anche sulla Metrobus personale) si possono caricare una serie di titoli. I principali e più usati dai turisti a Madrid sono questi:

  • Sencillo. Titolo di viaggio unico, “semplice”. Vale per una sola corsa metro. Il costo varia a seconda della stazione a cui si è diretti, aumentando in base alla distanza. Le macchinette automatiche permettono di selezionare la fermata di destinazione e calcolano l’importo da pagare. Utile se si usa la metropolitana (o il bus) solo una volta.
  • 10 viajes. Titolo con 10 viaggi. Una delle soluzioni più usate dai turisti, perché permette (per poco più di 12 euro) di effettuare 10 viaggi nella rete metro o 10 viaggi in bus. Si possono caricare fino a 30 viaggi se si viaggia in gruppo numeroso, o se si è calcolato un uso di questo tipo.
  • Turistica. L’abbonamento turistico può essere conveniente in certi casi specie se si fa uso intensivo per pochi giorni, si possono consultare le tariffe qui.
  • Aeropuerto. Se si viaggia da o per l’aeroporto di Barajas, bisogna acquistare il supplemento aeroporto, che costa 3€. va caricato nella scheda Multi, o nella metrobus.

Sulla metrobus TTP si possono caricare anche abbonamenti mensili di 30 giorni, con diversi costi a seconda della zona di copertura. Quanto più si viaggia verso la periferia, tanto più aumenta l’importo.



 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.