Elezioni in Spagna, il Partido Popular in crisi di popolarità cerca di ridurre i danni

partido popular spagnaMADRID. Il PP, Partido Popular, potrebbe prendere una batosta storica alle elezioni del 28 aprile 2019 in Spagna. Così almeno indicano da mesi tutti i sondaggi politici, che mostrano un momento davvero pessimo per il partito conservatore, guidato dal luglio del 2018 da Pablo Casado.

Se il 26 giugno del 2016, alle ultime elezioni generali, il PP aveva ottenuto il 33% dei voti, oggi i sondaggi lo danno sotto il 20%. Se si fa una media dei vari sondaggi, intorno al 17%. La metà rispetto a tre anni fa.

Perdita di voti continua

Hanno pesato certamente gli scandali di corruzione, che continuano a colpire in prevalenza il partito conservatore sia a livello nazionale che locale, e probabilmente anche lo spostamento di voti verso Vox, il nuovo partito di estrema destra che raccoglie il consenso dei delusi di destra. Bisognerà vedere come si comporterà quel 40% di indecisi che deciderà chi votare all’ultimo momento.

Segui le ultime notizie e gli aggiornamenti nello Speciale sulle Elezioni generali in Spagna 2019

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.