Il giornalista spagnolo Jordi Evole, molto noto in Spagna per il suo programma Salvados, che si occupa di attualità con inchieste e interviste a personaggi chiave del nostro tempo, ha intervistato papa Bergoglio in un faccia a faccia andato in onda sulla tv spagnola La Sexta domenica 31 marzo.
Il formato dell’intervista, un faccia a faccia piuttosto lungo e con domande senza filtri, la rende particolarmente interessante perché inusuale. Jordi Evole è noto per le sue domande senza giri di parole, coraggiose, dirette e costruite con gran cura. Era successo già con Nicolas Maduro poche settimane fa, in un’altra intervista che farà storia.
Un’intervista che farà storia
Durante l’intervista il giornalista catalano chiede al papa di esprimersi su molti temi caldi dell’attualità, dal tema delle morti di migranti nel mar Mediterraneo a quello della povertà nel mondo, sul sistema economico capitalistico, sul femminismo, sul terribile tema della pedofilia nella Chiesa e anche sull’esumazione dei resti del dittatore Franco dal Valle de los Caìdos. Una domanda alla quale Bergoglio non risponde, mentre afferma che “una società non può sorridere al futuro tenendo i propri morti nascosti”, un riferimento ai desaparecidos argentini che però ammicca alla questione delle vittime repubblicane in Spagna, dove molte fosse comuni non sono mai state aperte.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, l’estrema destra tenta di far cadere il governo Sánchez con una mozione di sfiducia senza futuro - 21 Marzo 2023
- Elly Schlein porterà il PD sulla linea del PSOE spagnolo di Pedro Sánchez? - 16 Marzo 2023
- La nuova leader della sinistra spagnola Yolanda Díaz al congresso della CGIL, l’abbraccio con Elly Schlein - 16 Marzo 2023
Commenta per primo