Nomi spagnoli per neonati italiani, perché i genitori sono “itagnoli” o perché semplicemente amano i nomi esotici ma non troppo, quelli che abbiano una sonorità affine all’italiano.
Ci sono nomi spagnoli che sono stati popolari in passato in Italia come Carmen, Ines e soprattutto Anita, il nome della moglie di Garibaldi, che viene usato come nome, ma in realtà in spagnolo e portoghese è il diminutivo di Ana (Anna). Ancora oggi è un nome usato per le neonate italiane, non diffusissimo, ma in aumento.
Il nome Ines è molto popolare in Spagna dove però viene pronunciato con un accento diverso: Inés. Ė l’equivalente dell’italiano Agnese, poco diffuso attualmente in Italia fra le neonate. Carmen in Spagna è al 14° posto della classifica dei nomi dati alle neonate nel 2016. È l’equivalente di Carmela attualmente molto poco diffuso in Italia.
I nomi più popolari in Spagna e Italia negli ultimi anni
In Spagna i nomi più popolari sono negli ultimi anni Lucia, al primo posto, seguito da Martina, Maria e Sofia, che è ai primi posti anche in Italia, ci sono poi Paula, Daniela e Valeria. Molto diffuso fra le neonate è anche Alba, all’8° posto. Altri nomi che piacciono per le neonate spagnole, poco diffusi fra quelle italiane, sono Julia, Alma, Vera, Vega, Nora. Molti nomi spagnoli sono identici a quelli italiani e diffusi in entrambe le nazioni: Emma, Sara, Clara, Marta, Valentina, Irene, Laura, Elena, Carla, Claudia, Irene.
Fra i nomi dei maschietti uno dei più popolari sia in Italia che in Spagna è Diego, di origine spagnola, ma da dieci anni fra i 30 più popolari in Italia, in Spagna da dieci anni è fra i primi 15.
Ai primi posti nelle classifiche spagnole sono: Hugo, Daniel, Martin, Pablo, Alejandro, Lucas, Alvaro, fra I primi 30 ci sono poi Manuel, Miguel, Francisco, Adrian. Alcuni di questi piuttosto diffusi anche in Italia. I nomi identici nelle due lingue più diffusi fra I neonati sono David, Antonio, Leo, Dario, Bruno, Alberto, Luca, Mario.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo