Le previsioni meteo per la Pasqua del 2019 in Spagna, cosa dicono? Dove cercare quelle più attendibili. Il meteo è soggetto a grandi incertezze in questo periodo dell’anno, proprio nel pieno di una stagione di transizione com’è la primavera.
Dopo un marzo 2019 (e anche un finale di febbraio 2019) particolarmente secco e caldo, negli ultimi giorni la Spagna è stata attraversata da una sequenza di perturbazioni con piogge ed anche nuova neve sulle montagne, dove quest’anno mancava in modo allarmante.
Previsioni meteo per Pasqua 2019 in Spagna
Le previsioni meteo al momento indicano una settimana santa 2019 all’insegna della pioggia su buona parte della Spagna. Il paese verrà attraversato da una serie di perturbazioni. Giovedì il fronte piovoso più grande, che porterà pioggia su molte zone. Tempo brutto anche venerdì santo. Poi la situazione dovrebbe migliorare, anche se predominerà l’instabilità. Quindi: giovedì 18 e venerdì 19 tempo brutto su buona parte del paese con piogge abbondanti. Occhio al cambio delle temperature: per fare un esempio, a Madrid si passerà dagli oltre 25°C di mercoledì 17 ai 12°C di massima di venerdì 19. Giovedì sarà una giornata con piogge abbondanti sulla capitale e potrebbe cadere più pioggia di quanto caduto in mesi di clima secco.
Per sapere che tempo farà si possono consultare i siti meteo spagnoli ed i modelli meteorologici messi a disposizione. L’agenzia meteorologica statale, un riferimento per le previsioni del tempo in Spagna, è l’AEMET, e si può consultare qui.
Un altro sito autorevole e ricco di modelli, mappe di pioggia e articoli di divulgazione meteo è quello di Meteored, che gestisce il sito italiano “ilmeteo.net“. A questa pagina si trovano le previsioni del tempo per le città italiane e spagnole, ed anche i modelli previsionali a scala europea, o locale. Per le previsioni dalla Spagna clicca qui. Il sito in lingua spagnola è tiempo.com.
Entonces, ¿dónde lloverá en los próximos días? Parece que la #SemanaSanta2019 acabará pasada por agua. Mapa de lluvia del modelo #ECMWF por jornadas y horas 👇 pic.twitter.com/CUR9LFT2WZ
— tiempo.com (@TiempoCom) 15 aprile 2019
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.