MADRID. Rafael Sánchez Ferlosio è morto a Madrid all’età di 91 anni. Lo scrittore, considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura spagnola, era nato a Roma il 4 dicembre del 1927. A 30 anni aveva già pubblicato due grandi opere, Industrias y andanzas de Alfanhuí (1951), e El Jarama, premio Nadal nel 1955, considerata una delle più importanti opere della letteratura spagnola del secolo XX.
Ferlosio nacque a Roma perché suo padre lavorava lì come corrispondente per il quotidiano spagnolo ABC. I suoi genitori erano lo scrittore e giornalista Rafael Sánchez Mazas, uno dei principali ideologi del falangismo, e l’italiana Liliana Ferlosio.
Lo scrittore ha vinto importanti premi come il premio Cervantes 2004 ed il Nacional de las Letras nel 2009.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Nel 2026 ci saranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es): cosa sono e come si vota? - 19 Agosto 2026
- Canarie, la 4°Edizione della Settimana della Cultura Italiana si terrà ad ottobre a Tenerife e Fuerteventura - 17 Agosto 2026
- Ferragosto in Spagna non si chiama come in Italia: le cose da sapere su questa festa - 14 Agosto 2026

Commenta per primo