Il video di un operaio intervistato nel centro di Madrid da un giornalista della rivista Ctxt è diventato virale nelle ultime ore in Spagna. Mentre tutti si chiedono quanti voti prenderà Vox, il partito di estrema destra che per la prima volta potrebbe entrare in Parlamento, l’operaio intervistato mentre trasporta del materiale non ha dubbi nel dire all’intervistatore: “voterò Vox” e aggiunge “io vivevo molto bene quando governava la destra”.
Il video è diventato virale nelle ultime ore, ed il giornalista della rivista Ctxt che ha effettuato l’intervista, sepolto da insulti dell’estrema destra, ha dovuto cancellare il profilo Twitter.
Eppure, l’idea la classe lavoratrice ed impoverita di Spagna stia decidendo di votare in massa per la destra di Vox, abbandonando il voto di un tempo a Podemos, può portare in errore. L’analisi sul voto alle elezioni del 2 dicembre del 2018 in Andalusia, mostravano che a votare per Vox non erano solo le classi più disagiate, ma anche i quartieri benestanti delle città. Altro dato è quello del votante che ha sempre votato Partido Popular, e che stavolta deciderà di spostare il suo voto su Vox.
Segui El Itagnol sui social: abbiamo un canale video su YouTube, un profilo Facebook, un profilo Twitter ed uno su Instagram. Premia il nostro lavoro con un “mi piace” o iscrivendoti al canale YouTube.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- I giornali spagnoli ricordano i 30 anni dalla strage di Capaci. Su “ElDiario.es” l’intervista al giornalista Giovanni Tizian: “la politica ha fallito contro la mafia” - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022