Barcellona, sconfitta la sindaca Ada Colau: ERC vince per la prima volta

barcellonaA Barcellona finisce il sogno di Ada Colau, sindaca uscente. A quattro anni dalla vittoria alle amministrative del 2015, la sindaca non riuscirà ad amministrare ancora la seconda città spagnola.

La sua piattaforma, Barcelona En Comù, si ferma al 20,7% e 10 consiglieri, esattamente uguale a quelli ottenuti da ERC.

Esquerra Republicana, fra le forze secessioniste catalane più attive e con maggior rappresentanza nel Parlamento di Madrid, diventa primo partito con il 21,35% ed Ernest Maragall potrebbe diventare il primo sindaco di ERC della città.

Si arresta così l’esperienza di Ada Colau, una donna che veniva dai movimenti sociali e dalla piazza del 15M, oltre che dal movimento per il diritto alla casa. In un tweet la ex sindaca ha scritto in catalano: “è stato un onore essere la prima sindaca donna di questa città coraggiosa, orgogliosamente diversa e femminista”.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.