Dove e quando votano gli italiani residenti a Madrid? Innanzitutto ricordiamo chi può votare per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo:
- i cittadini italiani residenti in Spagna e regolarmente iscritti all’AIRE, che non abbiano optato per il voto per i candidati spagnoli;
- i cittadini italiani ed i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente (per meno di 12 mesi) in Spagna per motivi di studio o di lavoro, che abbiano presentato entro il 7 marzo 2019 apposita domanda all’Ufficio consolare competente, indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Le persone che possono votare riceveranno a casa una lettera dell’Ambasciata italiana con le indicazioni su dove e come votare.
Voto presenziale e non via posta
Il voto avviene in modo presenziale e non via posta, come accade solitamente. Le persone che possono votare dalla Spagna riceveranno a casa una scheda informativa per votare, ma dovranno recarsi al seggio di Madrid, ubicato presso la Cancelleria Consolare d’Italia in Calle Agustin de Betancourt, 3 – 28003 Madrid, per esprimere la preferenza.
Quando si vota
Il 24 maggio 2019 dalle 17:00 alle 22:00 ed il 25 maggio 2019 dalle 08:00 alle 18:00.
Il link ufficiale della Cancelleria Consolare di Madrid sulle Europee 2019
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La Spagna in maglietta a fine marzo, ma il caldo anomalo sta per finire: “en abril aguas mil”? - 29 Marzo 2023
- Maternità surrogata, in Spagna è legale? Gli atti di nascita vengono riconosciuti? - 29 Marzo 2023
- L’attrice spagnola Ana Obregón diventa madre a 68 anni con la maternità surrogata - 29 Marzo 2023