Elezioni europee 2019, dove e quando votano gli italiani a Madrid?

consolato madrid italia

Dove e quando votano gli italiani residenti a Madrid? Innanzitutto ricordiamo chi può votare per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo:

  • i cittadini italiani residenti in Spagna e regolarmente iscritti all’AIRE, che non abbiano optato per il voto per i candidati spagnoli;
  • i cittadini italiani ed i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente (per meno di 12 mesi) in Spagna per motivi di studio o di lavoro, che abbiano presentato entro il 7 marzo 2019 apposita domanda all’Ufficio consolare competente, indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Le persone che possono votare riceveranno a casa una lettera dell’Ambasciata italiana con le indicazioni su dove e come votare.

Voto presenziale e non via posta

Il voto avviene in modo presenziale e non via posta, come accade solitamente. Le persone che possono votare dalla Spagna riceveranno a casa una scheda informativa per votare, ma dovranno recarsi al seggio di Madrid, ubicato presso la Cancelleria Consolare d’Italia in Calle Agustin de Betancourt, 3 – 28003 Madrid, per esprimere la preferenza.

Il voto in Spagna: ecco dove si trovano i seggi per gli italiani all’estero nelle altre città spagnole

Quando si vota

Il 24 maggio 2019 dalle 17:00 alle 22:00 ed il 25 maggio 2019 dalle 08:00 alle 18:00.

Il link ufficiale della Cancelleria Consolare di Madrid sulle Europee 2019

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.