Europee 2019, gli italiani in Spagna votano a sinistra

consolato madrid voto europee 2019
Il 25 maggio 2019, coda davanti al Consolato italiano a Madrid per votare alle elezioni europee. foto: L.Pasqualini

MADRID. Mentre in Italia i risultati delle Europee 2019 disegnano un trionfo della Lega, che diventa il partito più votato con oltre il 34% dei voti ottenuti, sono interessanti i risultati del voto degli italiani all’estero. All’estero infatti, l’orientamento degli elettori è capovolto, con ottimi risultati per il PD (primo partiti) e per i partiti della sinistra e dei Verdi. Andiamo a vedere come hanno votato gli italiani in Spagna.

Il voto degli italiani in Spagna alle Europee 2019

Il primo partito fra gli italiani in Spagna è il PD, con oltre il 31,3% delle preferenze, quindi oltre 8 punti in più che a livello nazionale (in Italia il PD ha ottenuto il 22,7%). I voti reali al PD sono stati quasi duemila. Al secondo posto troviamo il Movimento 5 Stelle, con il 13,2% mentre la Lega ottiene soltanto l’11,7%. Sono ventitré punti percentuali in meno che in Italia.

Verdi e Sinistra: insieme oltre il 16% dei voti

Se i Verdi e la Sinistra in Italia non hanno raggiunto neanche la soglia di sbarramento del 4%, i votanti italiani in Spagna hanno dato un altro messaggio: per Europa Verde siamo quasi al 10% (9,94%) mentre la Sinistra ottiene il 6,54%.

Ti potrebbe interessare. Come hanno votato gli italiani all’estero alle elezioni politiche del 4 marzo 2018

Molto buono il risultato anche per +Europa, che ottiene l’8,78% in Spagna. Forza Italia si ferma al 7,8% e Fratelli d’Italia al 3%. A seguire troviamo anche il Partito Animalista italiano con il 2,33% ed il Partito Comunista, 1,56%. I neofascisti di Casapound e Forza Nuova raccolgono, fra tutti gli italiani in Spagna, 63 voti, confermandosi come forze da “zero virgola”.

In quanti hanno votato?

Il dato sulla partecipazione al voto è interessante: sono davvero pochi gli italiani all’estero che partecipano al voto. In questo caso sono stati solo il 6,5% degli aventi diritto, un punto percentuale in più delle elezioni europee 2014. In termini numerici, hanno votato dalla Spagna poco più di seimila italiani.

I dati finali del voto dall’estero (italiani in Europa)



 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano in Spagna, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore, gestore e redattore della testata "El Itagnol - Ultime notizie dalla Spagna". Sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...