In Francia il mondiale di calcio femminile 2019: Italia e Spagna si incontreranno?

calcio femminileInizia il 7 giugno del 2019 in Francia il Mondiale di calcio femminile. La nazionale italiana e quella spagnola sono qualificate, ma non si incontreranno nella prima fase del torneo. Si trovano infatti in gruppi diversi.

La Spagna se la vedrà con Germania, Cina e Sudafrica, nel gruppo B, mentre l’Italia con Australia, Brasile e Giamaica, nel gruppo C. Per vedere un incontro Italia-Spagna dovremo quindi aspettare i risultati di questa prima fase del torneo.

In Spagna il record di spettatori ad una partita di calcio femminile

Mondiale di calcio femminile: dal 1991

Il Campionato mondiale di calcio femminile è la più importante competizione di calcio femminile per nazioni a livello mondiale e si tiene ogni quattro anni dal 1991. A differenza del campionato maschile, che esiste da molti più decenni, le nazionali femminili di Italia e Spagna non hanno mai vinto il Mondiale, e non hanno mai neanche raggiunto la seconda o terza posizione. L’Italia era assente dalla competizione mondiale dal 1999, e torna quindi dopo vent’anni nel massimo campionato.

Ti potrebbe interessare. Campionato di calcio femminile, la Linari conquista la Spagna

Il calcio femminile sta vivendo negli ultimi anni un vero e proprio boom di popolarità e di adesioni. In Spagna la popolarità è maggiore e nel 2019 c’è stata la partita di calcio femminile con più spettatori della storia. Anche in Italia le cose si stanno muovendo negli ultimi anni. Il numero di tesserate è ancora al di sotto delle 25.000 atlete iscritte, ma i dati sono in aumento. Nel 2018, anno in cui si sono disputati i mondiali maschili senza nazionale italiana, è cresciuta la attenzione mediatica verso la selezione femminile.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.