Maltempo sull’Italia, in Spagna primo assaggio di estate: caldo al centro-sud

caldo spagnaROMA. Il mese di maggio 2019 continua all’insegna dell’instabilità in Italia. Le prime due settimane di maggio hanno visto un succedersi di perturbazioni e una situazione climatica con temperature più basse della media del periodo. L’episodio del 5 e 6 maggio, con neve fino a bassa quota al Nord e sull’Appennino centro-settentrionale, resterà negli annali meteo per la sua rarità. Un evento che, va detto, non mette in discussione il riscaldamento globale in atto a livello planetario, confermato ormai da un’infinita di evidenze e dati climatici.

Intanto, da sabato 11 maggio, una nuova perturbazione sta portando pioggia abbondante e temporali su tutta l’Italia. Tutta colpa di una depressione, con afflusso di aria fredda dal Nord. La configurazione barica in Europa fa sì che sull’Italia si concentri forte maltempo e temperature massime sotto la media del periodo, mentre a ovest, su Spagna e Portogallo, le temperature massime si posizionano ben sopra la media. Sulla Penisola iberica, un campo anticiclonico richiama aria calda dall’Africa, e questo fine settimana le massime supereranno i 30°C in Andalusia. Toccati i 30°C anche nell’interno del paese, anche a Madrid.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.