Mangiare “in lingua spagnola” a Torino: la mappa dei locali

Dal 9 al 13 maggio 2019 si tiene a Torino il Salone Internazionale del Libro, appuntamento importante che si ripete ogni anno. Quest’anno la lingua spagnola è al centro dell’edizione 2019.

Federica De Luca, giornalista di turismo ed autrice di guide, ha ideato e stilato una mappa di locali torinesi dove, in occasione del Salone Off, estensione del Salone del Libro di Torino 2019 , è possibile mangiare “in lingua spagnola”. Per la prima volta infatti, l’importante kermesse letteraria non ha un Paese ospite, bensì una lingua.

Suddivisa per Circoscrizioni, la mappa elenca ritrovi che declinano le varie espressioni della tavola spagnola e latinoamericana, dal cibo di strada, ai piatti popolari, sino a quelli più raffinati. Un goloso invito alla lettura e un omaggio ai Paesi a cui si devono i fondamenti della dieta Mediterranea.

I locali di Torino dove “si mangia in lingua spagnola”: la mappa

Alcuni locali, dal 6 al 13 maggio, proporranno piatti “ad hoc”: tartacos di pesce di vari Paesi del Sud America (Street Fish, circ 1) ), piatti di Arequipa cari al peruviano Mario Vargas Llosa (Vale un Perù, circ 3), zuppa di gazpacho ed astice alla catalana ispirate a ricette tratte da ”Le ricette Immorali” di Manuel Vázquez Montalbán (Ristorante dell’Officina, circ 6), Gaspacho con bacalhau  – Spagna , Pico de gallo  –  Messico Asado di baccalà – Argentina  (Osteria Bacalhau, circ 7) il Mole Poblano di “Come l’acqua per il cioccolato” della messicana Laura Esquivel (La Posada Mexicana, circ 8).

Un modo per avvicinare le comunità che vivono in città, cogliendo affinità che proprio la tavola ha contribuito a saldare. Ma anche un primo passo per una sempre più stretta collaborazione con Torino e la sua forza commerciale.

Locali e ristoranti spagnoli e latinoamericani a Torino: la mappa in pdf. Mappa ristoranti SALONE OFF 2019

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.