
MADRID. Nel tardo pomeriggio del 23 maggio, davanti l’Ambasciata italiana a Madrid, si è svolta una manifestazione in appoggio al sindaco di Riace Mimmo Lucano e per denunciare “la persecuzione di chi difende i diritti umani e si dimostra solidale verso i migranti”.
Convocate dalla Red Solidaria de Acogida, alcune decine di persone, sia spagnoli che italiani, si sono riunite di fronte all’Ambasciata, lungo la calle Juan Bravo, esibendo alcuni striscioni con scritto “la solidarietà non è un reato” e “siamo tutti Mimmo“. La manifestazione era stata convocata alcune settimane fa da un collettivo appartenente al centro sociale La Ingobernable.
Solidarietà con Mimmo Lucano, sindaco di Riace inabilitato
Il presidio ha richiesto la fine dell’accanimento politico e giudiziario nei confronti di Domenico Lucano, sindaco inabilitato di Riace, in attesa di processo. Sotto il motto “Tutti siamo Mimmo”, le persone indossavano maschere con la faccia del sindaco.
È stata inoltre consegnata una lettera diretta all’Ambasciatore Stefano Sannino, affinché trasmetta al governo italiano la necessità di ritirare tutte le accuse a carico di Domenico Lucano e degli altri indagati insieme a lui e di restituire loro la libertà di movimento. Alcune persone si sono incatenate le mani simbolicamente, per denunciare che quando la cittadinanza compie il lavoro che spetterebbe alle istituzioni, non solo non viene agevolata, bensì al contrario ostacolata e punita.
@matteosalvinimi a ver si te enteras #LaSolidaridadNoEsDelito En #Riace , en #Madrid y en todo el mundo #TuttiSiamoMimmo pic.twitter.com/ibmUT4DT0r
— RedSolidariaAcogida (@RSAcogida) 23 maggio 2019
Il presidio si è concluso con la legittima richiesta di un Parlamento Europeo che lotti a difesa dei diritti umani e contro gli abusi di frontiera, e che faccia dell’Europa uno spazio di accoglienza. Alcuni manifestanti hanno messo sul viso delle maschere con la foto di Mimmo Lucano, e si sono incatenati come gesto simbolico di appoggio e solidarietà al sindaco del piccolo centro calabrese, diventato un simbolo di accoglienza ed integrazione dei rifugiati.
Le foto del presidio davanti l’Ambasciata italiana a Madrid
Il video del presidio (23 maggio 2019)
Video riprese di Lorenzo Pasqualini
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.