Madrid, manifestazione in appoggio a Mimmo Lucano davanti l’Ambasciata d’Italia

mimmo lucano madrid

MADRID. La solidarietà verso l’azione di Domenico Lucano (conosciuto come Mimmo), sindaco di Riace diventato famoso per il suo messaggio e la sua azione solidale e di integrazione nei confronti dei migranti, arriva a Madrid: il prossimo 23 maggio si svolgerà una manifestazione davanti l’Ambasciata d’Italia. La manifestazione avverrà alle 19.30 davanti l’Ambasciata italiana (metro Nuñez de Balboa).

La manifestazione è convocata dalla Red Solidaria de Acogida (rete solidale di accoglienza) ed avrà come slogan “la solidarietà non è reato” e “tutti siamo Mimmo”. Gli slogan fanno riferimento alle ultime vicende che vedono Mimmo Lucano al centro di una inchiesta per presunto favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Da mesi in Italia è nato un movimento di appoggio al sindaco di Riace. Il sindaco ha dichiarato di appoggiare, alle elezioni europee, la lista de La Sinistra.

Il 16 maggio la proiezione del film sul “modello Riace”

Il 16 maggio sempre a Madrid verrà proiettato, presso il centro sociale La Ingobernable, vicino Atocha, il documentario che racconta la storia del piccolo comune di Riace, in Calabria, dove il sindaco Mimmo Lucano ha messo in piedi un particolare sistema di accoglienza e integrazione della popolazione migrante.

Lo scorso 13 maggio, a Roma, il sindaco di Riace ha partecipato all’università La Sapienza di Roma ad una conferenza. Inizialmente movimenti di destra avevano minacciato di bloccare il suo intervento. Le minacce hanno però avuto un effetto contrario, e centinaia di studenti hanno appoggiato Lucano in una azione di rivendicazione e appoggio, oltre che di rifiuto ai movimenti neofascisti.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.