In Spagna come in Italia, i comuni sono l’ente territoriale di primo livello nell’amministrazione del territorio. In Spagna il Comune si chiama Municipio. L’organo di governo del Municipio in Spagna si chiama Ayuntamiento.
Il numero di Comuni in Spagna
In Spagna, secondo i dati dell’INE del 2018, ci sono 8.131 comuni. Il più settentrionale è Mañón (La Coruña), mentre il più meridionale si trova alle Canarie ed è El Pinar de El Hierro (Santa Cruz de Tenerife). Il comune con più abitanti è Madrid, che al primo gennaio del 2018 aveva oltre tre milioni e duecentomila abitanti (territorio comunale). Segue Barcellona, seguita a sua volta da Valencia, Siviglia e Saragozza.
Lo spopolamento dei piccoli comuni
Un dato interessante è quello relativo al numero di abitanti nei centri più piccoli. In Spagna ci sono 5.002 comuni con meno di mille abitanti. Soltanto 63 centri hanno più di centomila abitanti. Il 40% degli spagnoli vive in centri con più di centomila abitanti.
Ci sono molti centri con poche decine di abitanti residenti: i meno popolati si trovano nella zona centrale della Spagna, un’area con una densità di popolazione fra le più basse d’Europa e di cui recentemente la stampa spagnola ha parlato come “Spagna svuotata”.
Il comune più alto si trova in provincia di Teruel ed è Valdelinares (Teruel), 1695 m s. l. m.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La statua simbolo di Madrid con l’orso e il corbezzolo è stata spostata, ma resta nella Puerta del Sol: video - 27 Marzo 2023
- Madrid incontro bilaterale Italia-Spagna tra i ministri della Cultura, poi inaugurazione al Museo del Prado - 27 Marzo 2023
- Meteo, in Spagna previsione di caldo “davvero anomalo” alla fine di marzo: più di 30°C in certe aree - 27 Marzo 2023