Quanti comuni ci sono in Spagna?

spagna comuni

 

 

In Spagna come in Italia, i comuni sono l’ente territoriale di primo livello nell’amministrazione del territorio. In Spagna il Comune si chiama Municipio. L’organo di governo del Municipio in Spagna si chiama Ayuntamiento.

Il 26 maggio 2019 in Spagna il voto per le amministrative

Il numero di Comuni in Spagna

In Spagna, secondo i dati dell’INE del 2018, ci sono 8.131 comuni. Il più settentrionale è Mañón (La Coruña), mentre il più meridionale si trova alle Canarie ed è El Pinar de El Hierro (Santa Cruz de Tenerife). Il comune con più abitanti è Madrid, che al primo gennaio del 2018 aveva oltre tre milioni e duecentomila abitanti (territorio comunale). Segue Barcellona, seguita a sua volta da Valencia, Siviglia e Saragozza.

Spagna, quali sono le 10 città con più abitanti?

Lo spopolamento dei piccoli comuni

Un dato interessante è quello relativo al numero di abitanti nei centri più piccoli. In Spagna ci sono 5.002 comuni con meno di mille abitanti. Soltanto 63 centri hanno più di centomila abitanti. Il 40% degli spagnoli vive in centri con più di centomila abitanti.

Ci sono molti centri con poche decine di abitanti residenti: i meno popolati si trovano nella zona centrale della Spagna, un’area con una densità di popolazione fra le più basse d’Europa e di cui recentemente la stampa spagnola ha parlato come “Spagna svuotata”.

A Madrid la protesta della “Spagna svuotata”

Il comune più alto si trova in provincia di Teruel ed è Valdelinares (Teruel), 1695 m s. l. m.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.