Spagna, inizia la XIII legislatura: in Parlamento i deputati catalani in carcere da oltre un anno

congresso madrid

MADRID. In Spagna oggi è un giorno importante: inizia la XIII legislatura. Nel Congresso dei Deputati e nel Senato siedono per la prima volta gli eletti alle elezioni politiche del 28 aprile scorso. L’evento da evidenziare è la presenza, sia nel Congresso che nel Senato, di deputati catalani attualmente in carcere. Si tratta degli imputati nel maxi processo sul tentativo di secessione dell’autunno 2017, eletti con ERC e Uniti per la Catalogna: Oriol Junqueras, Jordi Sánchez, Josep Rull e Jordi Turull deputati del Congresso, e Raül Romeva al Senato.

Elezioni in Spagna, e adesso che succede? (30 aprile 2019)

Secessionisti catalani in Parlamento, poi di nuovo in carcere

I secessionisti sono arrivati in Parlamento sotto scorta, condotti a Madrid dal carcere da cui sono usciti ieri mattina e restano sotto stretto controllo. Torneranno poi in carcere dopo la seduta.

Tutte le notizie sulle elezioni in Spagna del 2019

Entrano in Parlamento i deputati di Vox: è la prima volta

Altro evento del giorno è l’ingresso per la prima volta nel Parlamento dei deputati di Vox, la formazione di estrema destra che alle elezioni generali ha superato il 10% dei consensi portando al Congresso 24 deputati. Nel 2016 aveva fatto notizia invece l’ingresso in Parlamento per la prima volta dei deputati e delle deputate di Podemos.

Quello che si insedia oggi è il Parlamento più paritario d’Europa.

Intanto è attesa per le elezioni del 26 maggio prossimo, quando si voterà in Spagna non solo per le europee ma anche per amministrative e regionali. Fino ad allora sarà difficile sapere qual è il futuro della legislatura e quale sarà il futuro governo di Spagna, anche se sembra probabile un governo socialista appoggiato da Unidas Podemos.



The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.