Divorzio breve in Spagna, una campagna pubblicitaria particolare a Madrid

divorzio spagnaMADRID. Un ufficio di avvocati specializzati in divorzi “express”, a Madrid, ha adottato una campagna pubblicitaria particolare, attirando anche l’attenzione dei giornali.

Camioncini e furgoncini pubblicitari, con sopra frasi come “Divorzio 150 euro”, “divorzio alla portata di tutti” o “insieme o separati, però felici”.  Una pratica pubblicitaria usata in modo diffuso per pubblicizzare prodotti o servizi di altro tipo, ma che difficilmente viene applicata a un tema considerato delicato.

L’ufficio di avvocati è finito anche sulle colonne de El Paìs, il giornale più letto in Spagna. I camioncini pubblicitari vengono parcheggiati in punti con molto afflusso di persone ed attraggono l’attenzione per il modo “scanzonato” con cui viene trattato un tema delicato.  La campagna pubblicitaria non è piaciuta alla concorrenza, ed alcuni colleghi avvocati ritengono l’operazione poco rispettosa della professione. L’obiettivo però, quello di attrarre l’attenzione, sembra sia stato davvero raggiunto.

Il divorzio in Spagna

In Spagna è stata approvata nel 2005 la possibilità di divorziarsi in modo rapido: il divorzio “express” prevede che debbano passare solo 3 mesi dalla data del matrimonio.

In Spagna la prima legge che permetteva il divorzio risale al 1932, ai tempi della Seconda Repubblica. Dopo la Guerra Civile, la dittatura franchista abolì questo diritto, che sarebbe stato reintrodotto soltanto nel 1981.

L’articolo sul giornale spagnolo El Paìs

Las ‘divorcionetas’ de Madrid: “Si el camión del divorcio se te aparece, será que la ocasión lo merece”

Uno. Dos. Y tres. Un camión Iveco, una furgoneta Citroën C15 y un mítico Seat 600. Los tres vehículos reposan en un aparcamiento público al lado del hospital Severo Ochoa de Leganés, en Madrid. Hasta aquí todo normal. O no.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.