Meteo, in Spagna inizia una settimana rovente: ondata di caldo record in arrivo

caldo spagna

MADRID. Inizia oggi, 24 giugno, una settimana rovente per la Spagna. Sarà la prima grande ondata di caldo dell’anno e in particolare dell’estate 2019, iniziata il 21 giugno con il solstizio. Preoccupazione per il cambio di temperature previsto, che sarà molto accentuato.

In arrivo anche il fenomeno delle “notti tropicali”, con temperature minime uguali o superiori ai 20°C. E la minima, lo ricordiamo, si raggiunge intorno al momento dell’alba. Occhio anche alle isole di calore, specie nelle grandi città, con arroventamento delle superfici e temperature anche superiori a quanto riportato dai modelli.

Meteo, a Madrid si preparano giorni di caldo torrido

Le temperature massime previste in Spagna

Le temperature massime supereranno i 40°C in molte località del centro-sud. Parliamo di una ondata di caldo, perché il gran caldo resterà sul paese per almeno 3 giorni, da mercoledì a sabato. Ma già nei giorni precedenti le temperature inizieranno ad aumentare.

Si prevedono massime di 43 ºC a Toledo, Saragozza, Lleida, 42 ºC a Cordova, Ciudad Real, Logroño. A Madrid si raggiungeranno i 42°C e le massime resteranno sopra i 40°C per più giorni, almeno fino a domenica. Caldissimo anche nella Meseta nord: da Palencia a Burgos, massime sui 40°C. Per trovare un clima più fresco bisognerà spostarsi sul versante cantabrico, dove le massime difficilmente supereranno i 30°C. Anzi, in Galizia, Asturie e Cantabria, potranno essere anche al di sotto dei 25°C di massima.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.