MADRID. Inizia oggi, 24 giugno, una settimana rovente per la Spagna. Sarà la prima grande ondata di caldo dell’anno e in particolare dell’estate 2019, iniziata il 21 giugno con il solstizio. Preoccupazione per il cambio di temperature previsto, che sarà molto accentuato.
In arrivo anche il fenomeno delle “notti tropicali”, con temperature minime uguali o superiori ai 20°C. E la minima, lo ricordiamo, si raggiunge intorno al momento dell’alba. Occhio anche alle isole di calore, specie nelle grandi città, con arroventamento delle superfici e temperature anche superiori a quanto riportato dai modelli.
Le temperature massime previste in Spagna
Le temperature massime supereranno i 40°C in molte località del centro-sud. Parliamo di una ondata di caldo, perché il gran caldo resterà sul paese per almeno 3 giorni, da mercoledì a sabato. Ma già nei giorni precedenti le temperature inizieranno ad aumentare.
Si prevedono massime di 43 ºC a Toledo, Saragozza, Lleida, 42 ºC a Cordova, Ciudad Real, Logroño. A Madrid si raggiungeranno i 42°C e le massime resteranno sopra i 40°C per più giorni, almeno fino a domenica. Caldissimo anche nella Meseta nord: da Palencia a Burgos, massime sui 40°C. Per trovare un clima più fresco bisognerà spostarsi sul versante cantabrico, dove le massime difficilmente supereranno i 30°C. Anzi, in Galizia, Asturie e Cantabria, potranno essere anche al di sotto dei 25°C di massima.
Nuove conferme sul gran #caldo di questa settimana. Peggio andrà nella Penisola iberica: #Spagna e #Portogallo vivranno giorni roventi. I dettagli: https://t.co/Hz5XP0rtRG pic.twitter.com/1D9LmqYT3g
— Ilmeteo (@ilmeteonet) 24 giugno 2019
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Da oggi in Spagna non c’è più l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici - 8 Febbraio 2023
- Nevica in Catalogna, ecco i video della neve - 7 Febbraio 2023
- C’è appena stato un importante vertice Spagna-Marocco, ma ha pesato l’assenza del re Mohamed VI - 5 Febbraio 2023