Il nuovo sindaco di Madrid sospenderà “Madrid Central”, la zona a traffico limitato

madrid traffico

MADRID. Il nuovo sindaco di Madrid, Almeida, appoggiato da PP, Cs e Vox, vuole andare avanti con una delle misure promesse in campagna elettorale: mettere fine, almeno temporalmente, alla zona a traffico limitato denominata Madrid Central, inaugurata a fine novembre 2018 dalla sindaca Carmena.

26 novembre 2018. Madrid inaugura Madrid Central. L’articolo.

La nuova giunta: abolire Madrid Central

Questo nonostante l’introduzione della Ztl abbia evitato alla Spagna di pagare una nuova multa salatissima all’Unione Europea. Madrid infatti, veniva da anni di superamento dei limiti di inquinamento consentiti a livello europeo. Finalmente Madrid si dotava pochi mesi fa di una misura anti-inquinamento, peraltro con una Ztl di dimensioni ridotte rispetto a quelle presenti in altre capitali europee, e con molto ritardo.

I punti programmatici del patto PP-Cs-Vox per governare Madrid

La nuova giunta approverà presto una misura che sospenderà le multe a chi entra in Madrid Central, cioè non residenti e persone senza permesso. Di fatto è una sospensione della Ztl.

Secondo il PP madrileno, la zona a traffico limitato introdotta dalla giunta Carmena non avrebbe nessun impatto positivo in termini di riduzione dell’inquinamento ed avrebbe reso la vita difficile a chi deve transitare per il centro di Madrid, oltre a rappresentare un ostacolo per i commercianti. Il PP sta insistendo su questo fronte con dati che però vengono smentiti da quelli ufficiali delle centraline che misurano il livello di inquinanti nell’aria. Il 91% delle centraline ha fotografato un miglioramento della qualità dell’aria nell’area centrale.

Tutti gli articoli su Madrid Central

Intanto, riguardo allo stop per Madrid Central, non tutti e tre i partiti che appoggiano Almeida sono del tutto d’accordo: Ciudadanos si è mostrato più cauto, ma i suoi soci di governo, PP e Vox, che si erano scagliati contro Madrid Central fin dalla sua apparizione, continuano sulla linea più dura. Ne vogliono l’annullamento completo. Bisognerà vedere se rispetteranno questa posizione, visto che a chiedere misure anti inquinamento è l’Europa.

Ieri intanto, è arrivato l'”addio” di Manuela Carmena, ex sindaca, alla sala del coniglio comunale. Ha rinunciato infatti al suo seggio di consigliera. Ai giornalisti ha poi detto: “a questo punto, non sono più nessuno”.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.