Spagna, boom di popolarità per il calcio femminile

calcio femminile spagna
Articoli di giornale tratti da El Paìs nei mesi di gennaio, marzo e giugno 2019 mostrano la crescente popolarità del calcio femminile in Spagna.

In Spagna la popolarità del calcio femminile sta crescendo sempre più. Già nel 2018 si era registrata una crescita di spettatori alle partite dei campionati di calcio femminile, ma nel corso del 2019 questa popolarità sta vivendo un boom continuo. Il 2019 è un continuo superamento di record di spettatori che vanno a guardare partite di calcio femminile. A fine gennaio 2019 veniva battuto un record di assistenza al San Mamés, lo stadio di Bilbao: 48.121 tifosi per i quarti di finale della Copa de la Reina. Non era mai successo che una partita di calcio femminile ne radunasse così tanti.

Già pochi mesi dopo nuovi record: a metà marzo il Wanda Metropolitana di Madrid si riempiva con oltre 60.000 tifosi per assistere all’incontro Atletico-Barcelona nel campionato Liga spagnola di calcio femminile. Poi, il Mondiale del giugno 2019 ha fatto esplodere la popolarità della nazionale femminile spagnola, facendo conoscere ad ancora più persone questa realtà. L’ultima partita del mondiale a cui ha preso parte la Spagna femminile, è stata guardata in tv da un numero record di spettatori, circa un milione.

Calcio femminile, in Spagna il record di spettatori al Wanda Metropolitano di Madrid

Hanno contribuito a questo successo lo sforzo di club come il Barcellona, il Real e l’Atletico Madrid, ma anche l’attenzione dei mass media ed il fatto che alcune partite della Liga femminile siano state trasmesse in diretta. Ulteriore spinta è arrivata dal Mondiale del giugno 2019.

Articoli dal gennaio al giugno 2019 sul boom del calcio femminile in Spagna

 

San Mamés bate el récord de asistencia del fútbol femenino en España

Los cuartos de final de la Copa de la Reina congregan a 48.121 aficionados, más de 10.000 aficionados superior a la anterior marca

https://elpais.com/deportes/2019/03/17/actualidad/1552823257_626220.html

El fútbol femenino español, hacia otra dimensión

La federación quiere rentabilizar el interés despertado por el fútbol femenino en el Mundial con una Liga más fuerte, mayores inversiones y el soporte televisivo

Una media de 892.000 espectadores han seguido los partidos de España en el Mundial femenino

La eliminación ante EE UU fue vista por 1.320.000 personas en GOL, que hace récord de temporada

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi