
MADRID. Esattamente cinque anni fa, il 2 giugno del 2014, l’allora re di Spagna Juan Carlos abdicava in favore del figlio Felipe. Da allora il nuovo sovrano è Felipe VI. A cinque anni di distanza da quello storico evento, Juan Carlos di Borbone ha deciso di ritirarsi anche dalla vita pubblica.
Negli ultimi cinque anni, in veste di “re emerito”, aveva continuato a partecipare ad atti ufficiali. D’ora in avanti non sarà più così. L’ex re di Spagna Juan Carlos, che un anno fa ha compiuto ottant’anni, esce quindi definitivamente dalla sfera pubblica. La notizia ha avuto risalto sui mass media spagnoli.
Juan Carlos era stato sovrano di Spagna fin dalla morte di Franco. Nel periodo della crisi economica, specialmente nel 2012, una serie di scandali legati alla famiglia reale ed un suo viaggio in Africa proprio nei giorni del salvataggio alle banche spagnole, avevano fatto scendere ai minimi la popolarità della corona spagnola. La sua abdicazione va letta anche in questo quadro, con il tentativo di risollevarne l’immagine davanti ad una opinione pubblica molto critica.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Argentina, 24 marzo: è il giorno della memoria e del “Nunca más” a 47 anni dal colpo di Stato - 24 Marzo 2023
- Madrid, al Museo del Prado in arrivo la mostra sull’italiano Guido Reni - 24 Marzo 2023
- La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi, a Madrid l’inaugurazione della mostra - 23 Marzo 2023