Spagna, quasi 30% di nascite in meno nell’ultimo decennio

nasciteI dati sono chiari: nell’ultimo decennio, in Spagna, il numero di nascite è diminuito del 28,95%. I dati sono stati diffusi ieri dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE) e riflettono una diminuzione delle nascite anche nell’ultimo anno.

Nel 2018 infatti, le nascite sono scese di un 6% rispetto all’anno precedente. Aumenta di anno in anno anche l’età media a cui le donne diventano madri: nel 2018 aveva raggiunto i 31 anni, mentre quest’anno l’età media cresce a 32,2 anni. Come del resto anche in Italia, il dato conferma la tendenza degli ultimi anni: sempre meno nascite ed una popolazione che invecchia.

Quanti abitanti ha la Spagna?

Per il quarto anno il bilancio fra nascite e decessi è negativo, con più decessi che nascite. Nel 2018 questo bilancio negativo aveva toccato il record. Solo grazie all’immigrazione il numero di abitanti del paese non diminuisce ed ha superato i 47 milioni, una cifra che non si toccava dal 2013.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.