Il grande successo della cantante spagnola Rosalia, ma ancora niente concerti in Italia

rosalia cantante

MADRID. La cantante spagnola Rosalia si è esibita ieri sera, 10 luglio, presso il MadCool Festival di Madrid, il grande appuntamento musicale dell’estate madrilena. Oggi, 11 luglio, tutti i giornali spagnoli pubblicano articoli al riguardo, ed i titoli sono tutti sulla stessa linea: “Rosalia mette il Mad Cool ai suoi piedi”, “Rosalia enmudece a 40 mil personas”, “Rosalia se instala en la hipérbole ante la multitud del MadCool”.

Il successo folgorante di Rosalia

Sono mesi che Rosalia, questa venticinquenne spagnola originaria di un paese dell’entroterra catalano, accumula un successo dopo l’altro. Un successo travolgente, avvenuto nel giro di meno di due anni. Nel 2017 erano ancora pochissimi a conoscerla quando pubblicò il primo disco, Los Angeles, un omaggio al flamenco che veniva criticato da alcuni conoscitori di questa forma musicale originaria dell’Andalusia.

Nel 2018, con l’uscita del singolo Malamente, è arrivato il grande successo con milioni di ascolti sulle piattaforme di streaming, come Spotify, concerti con decine di migliaia di spettatori e migliaia di copie di album vendute. Un successo che si è consolidato e che è aumentato con la pubblicazione del secondo disco, El mal querer, nell’autunno scorso.

In molti si sono interrogati sui motivi di questo successo folgorante, che è probabilmente anche figlio dell’epoca in cui viviamo. In pochi mesi, passare da essere una cantante poco conosciuta ad una star mondiale seguitissima. Sicuramente la voce è un elemento chiave, così come la capacità di mescolare generi musicali così diversi, come il flamenco, l’elettronica, il pop attuale.

4 maggio 2019. Il misterioso successo di Rosalia (El Paìs) – in spagnolo

Rosalia: “muoio dalla voglia di cantare in Italia”

Nel 2019, il successo travolgente ha varcato i confini nazionali e Rosalia è diventata una star mondiale, che aspira ad essere una delle star del pop mondiale in lingua spagnola. Molto amata in Europa, negli Stati Uniti, in America latina, Rosalia non è ancora stata in Italia. In un’intervista pubblicata su Internazionale dice che “muore dalla voglia di andare”, ma ancora non ha nessun concerto in programma nel paese. Quest’estate sarà in giro per Europa e America con il “El Mal Querer Tour 2019”, ma l’Italia non è una tappa prevista.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.