Il commissario Montalbano, l’omaggio di Camilleri a Manuel Vázquez Montalbán

manuel vazquez montalban

Il commissario Montalbano, personaggio letterario (e poi televisivo) inventato dallo scrittore Andrea Camilleri, deve il suo nome ad un grande scrittore spagnolo: Manuel Vázquez Montalbán. Camilleri decise di chiamare così il personaggio di Salvo Montalbano, diventato famoso in tutto il mondo grazie ai libri ed alla serie Tv della RAI, nella quale è impersonato dall’attore Luca Zingaretti, come omaggio e riconoscimento al suo amico di Barcellona.

Emeroteca. Camilleri a Barcellona nel 2014, l’articolo del Itagnol.

Manuel Vázquez Montalbán, scomparso nel 2003, è autore di decine di romanzi ed inventore del personaggio letterario Pepe Carvalho, un detective privato che ha in comune con Salvo Montalbano l’amore per la buona cucina e le buone letture, oltre ad altri tratti caratteristici.

La scomparsa di Andrea Camilleri sui giornali spagnoli



The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.
loading...