I prezzi della benzina in Italia e Spagna

benzina italia spagna

Negli ultimi tempi il costo del carburante nel Mediterraneo ha subito dei ribassamenti frequenti, passi indietro che hanno costituito una bellissima notizia per gli automobilisti dello stivale, che hanno iniziato a sperare in una mossa definitiva verso prezzi più umani.

Italia, il paese europeo con la benzina più cara

L’Italia è infatti lo stato europeo in cui la benzina costa di più, e il motivo principale sono le tasse, che incidono per il 64 per cento del prezzo totale, contro il 36 per cento rappresentato dal prezzo industriale. Il prezzo poi può essere aumentato da parte dell’operatore, fino a un massimo del 7 per cento.   

Negli Stati Uniti ad esempio le tasse incidono per il 18 per cento, ciò significa che un litro di benzina può costare anche tre volte in meno che in Italia. 

Il prezzo medio della benzina in Italia

Il prezzo medio della benzina in Italia nel periodo che va dal 25 marzo al 1 luglio è di 1 Euro e 60 centesimi, con un minimo di 1 Euro e 55 il 25 marzo 2019 e un massimo di 1 Euro e 63 il 6 maggio 2019. Come si può vedere dal confronto fra i prezzi pubblicato qui i prezzi cambiano costantemente.

A comporre il prezzo della benzina c’è, anzitutto, il prezzo del petrolio greggio. Esso viene determinato ogni giorno da Platts, un’agenzia specializzata con sede a Londra, che gestisce la piattaforma dove si incontrano domanda e offerta dei prodotti petroliferi.

Platts determina ogni giorno il prezzo internazionale della benzina e del gasolio, ovvero il valore (in dollari) di una tonnellata di benzina (o gasolio) venduta ad una raffineria, che viene chiamato appunto “il Platts”.

In parole povere il prezzo della benzina aumenta a livello internazionale quando aumenta il costo del petrolio. Ma quando sale il costo del petrolio, il costo della benzina aumenta lentamente, e allo stesso modo quando scende il prezzo del petrolio, il prezzo della benzina scende lentamente. A incidere tanto in Italia sul costo finale sono come già detto le tasse, le accise e l’Iva. Se calassero tasse e accise il costo a litro sarebbe più basso, simile ad altri Paesi europei, come ad esempio la Spagna

Il prezzo della benzina in Spagna

Nel paese della penisola iberica infatti, fare rifornimento costa molto meno. Nello stesso lasso di tempo indicato precedentemente, a differenza dell’Italia, il prezzo medio della benzina è di 1 Euro e 33 centesimi, toccando un minimo di 1 Euro e 27 a marzo. Questo può essere uno dei motivi per cui in Spagna l’acquisto di mezzi diesel corrisponde al solo 28 per cento del totale, in contrapposizione alla percentuale italiana bloccata al 44 per cento. 

Al contrario, su tre persone che in Europa, rispetto all’anno scorso, non scelgono il diesel come nuova auto, due scelgono una macchina a benzina, la cui percentuale sulle vendite è passata dal 55 al 59 per cento. Da questo punto di vista però l’Italia si colloca nella parte bassa della classifica, ultima tra i grandi mercati con solo il 43 per cento delle vendite. La Spagna si trova invece sopra il 61 per cento, evidenziando l’influenza del prezzo basso della benzina sul mercato.  

Tornando all’Italia, a livello regionale i prezzi sono abbastanza variabili. Le regioni più economiche in cui fare il pieno sono Veneto, Marche, Emilia Romagna e Abruzzo mentre Trentino, Calabria, Valle d’Aosta e Liguria risultano le più care. Il Trentino detiene il record negativo con addirittura 5 centesimi in più della media nazionale. 

Dunque da Nord a Sud c’è stato sicuramente un calo dei prezzi nell’ultimo periodo, ma è impossibile determinare se questo trend durerà a lungo o potrà spianare la strada per una sensibile diminuzione dei costi della benzina, vista la rapidità con cui si presentano gli alti e bassi. Con certezza possiamo dire che ci vorrà un bel po’ a raggiungere i livelli spagnoli, che ora come ora si presentano con la forma di un sogno.



 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...