MADRID. Sono iniziate a Pamplona le feste di San Fermín: los Sanfermines, come vengono chiamate in Spagna. Questa festa, famosa in tutto il mondo, si celebra ogni anno presso la città di Pamplona, nella Comunità Autonoma della Navarra. Durante i vari encierros, i tori vengono liberati per le vie della città, una corsa che avviene in pochi minuti. Gli encierros avvengono tutti i giorni dal 7 al 14 luglio.
La polemica per la Ikurriña al balcone
Ieri, primo giorno delle feste, sono arrivate puntuali anche le polemiche. In occasione del lancio del chupinazo, il razzo che apre i festeggiamenti, alcuni consiglieri della sinistra basca hanno provato ad esibire sul balcone del Municipio la bandiera basca, che si chiama (in castigliano), Ikurriña. La polizia municipale è intervenuta per impedirne l’esposizione.
Non è la prima volta che si verificano questo tipo di tensioni. A riguardo l’attuale sindaco di Pamplona, molto contrariato, ha affermato che “non permettiamo esporre la bandiera basca perché non è un simbolo ufficiale” per poi aggiungere “quello che crea tensioni è esporre la bandiera, non impedire che venga esposta”. Secondo quanto riporta El Paìs, il sindaco ha poi aggiunto che “quelli che si sentono baschi sono perfettamente rappresentati dalla bandiera della Navarra, e che la ikurriña la vogliono solo quelli che vogliono che Navarra si trovi dentro i Paesi Baschi”.
Il primo encierro: tre feriti di cui uno grave
Il primo encierro, avvenuto oggi 7 luglio, ha visto già i primi feriti. Tre persone sono state incornate dai tori, durante la corsa per le strade della città. Uno dei tre incornati è grave.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.