
MADRID. La Corte Suprema del Brasile ha autorizzato l’estradizione in Spagna di Carlos García Juliá, uno dei terroristi di estrema destra responsabile dell’attentato noto come Matanza de Atocha, avvenuto a Madrid il 24 gennaio del 1977.
In piena Transizione, a poco più di un anno dalla morte di Franco, un commando aveva assassinato cinque avvocati giuslavoristi vicini al Partito Comunista, in un ufficio nei pressi di Calle Atocha. La strage viene ricordata in Spagna come “matanza de Atocha”. Nell’ufficio lavorava anche l’ex sindaca di Madrid Manuela Carmena, che scampò per caso all’attentato.
Una volta in Spagna, l’ex terrorista dovrà scontare 3.855 giorni di carcere. García Juliá aveva 24 anni quando partecipò all’attentato. Era fuggito dalla Spagna e si era rifugiato in Brasile anni fa. Era stato arrestato lo scorso dicembre dalla Polizia federale di San Paolo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.