
MADRID. La Corte Suprema del Brasile ha autorizzato l’estradizione in Spagna di Carlos García Juliá, uno dei terroristi di estrema destra responsabile dell’attentato noto come Matanza de Atocha, avvenuto a Madrid il 24 gennaio del 1977.
In piena Transizione, a poco più di un anno dalla morte di Franco, un commando aveva assassinato cinque avvocati giuslavoristi vicini al Partito Comunista, in un ufficio nei pressi di Calle Atocha. La strage viene ricordata in Spagna come “matanza de Atocha”. Nell’ufficio lavorava anche l’ex sindaca di Madrid Manuela Carmena, che scampò per caso all’attentato.
Una volta in Spagna, l’ex terrorista dovrà scontare 3.855 giorni di carcere. García Juliá aveva 24 anni quando partecipò all’attentato. Era fuggito dalla Spagna e si era rifugiato in Brasile anni fa. Era stato arrestato lo scorso dicembre dalla Polizia federale di San Paolo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La statua simbolo di Madrid con l’orso e il corbezzolo è stata spostata, ma resta nella Puerta del Sol: video - 27 Marzo 2023
- Madrid incontro bilaterale Italia-Spagna tra i ministri della Cultura, poi inaugurazione al Museo del Prado - 27 Marzo 2023
- Meteo, in Spagna previsione di caldo “davvero anomalo” alla fine di marzo: più di 30°C in certe aree - 27 Marzo 2023