In Spagna è festa a Ferragosto?

ferragosto spiaggia

Il 15 agosto si festeggia ogni anno in Italia il Ferragosto, una festa di origine antichissima, il cui nome affonda le radici addirittura ai tempi dell’antica Roma (le ferie di Augusto). In quel giorno le città, già svuotate dall’esodo di agosto, si svuotano ulteriormente, ed il paese si ferma. Ed in Spagna?

In Spagna esiste il Ferragosto?

In Spagna il 15 agosto è festa nazionale: in tutto il paese è giornata festiva, proprio come in Italia. Qui però la festività ha soprattutto un carattere religioso: si chiama Asunción, perché si celebra l’Assunzione di Maria. La festa non ha quindi il carattere spiccatamente popolare che ha in Italia, dove comunque, va detto il 15 agosto è anche una festa religiosa (Assunzione di Maria), che ha però assorbito una usanza che veniva dal passato. Il nome della festa, comunque, in Spagna ha minor rilevanza.

Giornate di esodo

Proprio come in Italia, in Spagna il 15 agosto è una giornata festiva che cade nel mezzo di agosto, e proprio come gli italiani, gli spagnoli ne approfittano per fare ponti, se la festa cade verso il fine settimana.

In queste date poi si moltiplicano le feste patronali di paese. Proprio come in Italia, i giorni intorno al 15 agosto sono anche all’insegna dell’esodo sulle strade del paese, con code e rallentamenti verso i luoghi di villeggiatura.

La festa viene celebrata con processioni ed eventi religiosi in molte città e località del paese, alcune delle quali sono particolarmente famose.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.