La metropolitana di Madrid compie 100 anni fra le polemiche

metro madridMADRID. La rete della metropolitana di Madrid compie cento anni in questo 2019.

Era infatti il 17 ottobre del 1919 quando il re Alfonso XIII inaugurava a Madrid la prima linea della metropolitana, fra la stazione di Puerta del Sol e Cuatro Caminos.

Da quell’anno la metropolitana di Madrid avrebbe conosciuto una graduale espansione fino a diventare una delle reti di metropolitana più capillari d’Europa, con una lunghezza totale di 294 chilometri e ben 12 linee metro, che collegano il centro con la periferia ed anche con alcuni dei comuni limitrofi.

I numeri della metropolitana di Madrid: stazioni, chilometri, linee

L’anniversario è pero marcato da una serie di polemiche. Mancanza di personale, corse diradate rispetto al passato e conseguenti convogli più affollati nelle ore di punta, oltre al grave problema dell’amianto svelato negli ultimi anni, sono problemi che dovranno essere affrontati nei prossimi mesi.

Madrid 2019, è l’anno degli anniversari a tre cifre: ecco quali sono 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...