Il Governo britannico si sta preparando a un Brexit senza accordo e sono stati resi pubblici i documenti in cui si elencano i rischi per l’ordine pubblico ed i problemi alle frontiere. Uno dei problemi in caso di Brexit senza accordo sarà la situazione alla frontiera fra Spagna e Gibilterra. Si rischia infatti il caos al confine.
Caos al confine fra Spagna e Gibilterra e problemi di rifornimento
Gibilterra è un territorio d’oltremare del Regno Unito, che si trova sulla costa meridionale della Spagna, sullo stretto omonimo. Circa tredicimila spagnoli lavorano presso questo piccolo territorio britannico, passando ogni giorno la frontiera.
In caso di Brexit senza accordo si potrebbero verificare code di oltre 4 ore alla frontiera per via dei maggiori controlli doganali. Nel documento del governo britannico si sottolinea la possibilità di una interruzione nel rifornimento di merci, anche medicine e alimenti, e questo potrebbe avere un forte impatto sull’economia dell’area.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Esuli spagnoli a Roma durante il franchismo, le istituzioni culturali spagnole rendono omaggio a María Teresa León e Rafael Alberti - 23 Giugno 2022
- In Spagna l’eutanasia è legale da un anno, ma in alcune regioni non è così facile - 23 Giugno 2022
- Covid, in Spagna si parla di “settima ondata”: aumentano i contagi di coronavirus alla fine di giugno - 22 Giugno 2022