Brexit senza accordo, che succederebbe a Gibilterra?

Gibilterra

Il Governo britannico si sta preparando a un Brexit senza accordo e sono stati resi pubblici i documenti in cui si elencano i rischi per l’ordine pubblico ed i problemi alle frontiere. Uno dei problemi in caso di Brexit senza accordo sarà la situazione alla frontiera fra Spagna e Gibilterra. Si rischia infatti il caos al confine.

Caos al confine fra Spagna e Gibilterra e problemi di rifornimento

Gibilterra è un territorio d’oltremare del Regno Unito, che si trova sulla costa meridionale della Spagna, sullo stretto omonimo. Circa tredicimila spagnoli lavorano presso questo piccolo territorio britannico, passando ogni giorno la frontiera.

In caso di Brexit senza accordo si potrebbero verificare code di oltre 4 ore alla frontiera per via dei maggiori controlli doganali. Nel documento del governo britannico si sottolinea la possibilità di una interruzione nel rifornimento di merci, anche medicine e alimenti, e questo potrebbe avere un forte impatto sull’economia dell’area.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...