L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona (IIC) ha organizzato quest’estate un ciclo di cinema all’aperto dal titolo “Il cinema e le città italiane”. Da luglio a settembre, quattro proiezioni in italiano per “visitare” le città italiane con l’occhio dei grandi registi.
“Nel neorealismo, nel cinema politico, drammatico e nella commedia, le città italiane, oltre che una meravigliosa scenografia, sono state le protagoniste del cinema italiano” si legge nella presentazione dell’IIC Barcellona. “Le immagini della Roma popolare di Fellini, della Venezia decadente di Visconti, della Milano del boom economico di Antonioni hanno segnato non solo la storia del cinema ma anche la cultura europea”. “L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona vi invita a visitare Roma, Milano, Napoli e Livorno attraverso lo sguardo dei grandi registi cinematografici: Luchino Visconti, Vittorio de Sica ed Ettore Scola”.
Le prossime date sono: giovedì 12 settembre e giovedì 19 settembre, alle ore 20.30. Ingresso libero con posti limitati e con prenotazione via mail: segr.iicbarcellona@esteri.it.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Da oggi in Spagna non c’è più l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici - 8 Febbraio 2023
- Nevica in Catalogna, ecco i video della neve - 7 Febbraio 2023
- C’è appena stato un importante vertice Spagna-Marocco, ma ha pesato l’assenza del re Mohamed VI - 5 Febbraio 2023