Sciopero per il Clima il 27 settembre, la mappa delle manifestazioni in Italia e Spagna

madrid clima corteo

Inizia il 20 settembre del 2019 una settimana di mobilitazioni a livello mondiale per chiedere ai governi misure drastiche per affrontare la crisi climatica. Il 27 settembre, un venerdì, sarà il giorno più importante, con manifestazioni in decine di città sia italiane che spagnole. Sarà il giorno del terzo Sciopero Globale per il Clima, che arriva dopo quelli che si sono tenuti il 15 febbraio ed il 24 maggio del 2019.

Fridays for Future, la manifestazione del 15 febbraio 2019 a Madrid

La mobilitazione mondiale chiederà ancora una volta che i governi reagiscano alla crisi climatica con misure coraggiose di riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Che venga posto un limite al consumo di combustibili fossili, che ha portato nel giro di pochi decenni ad un vertiginoso aumento della concentrazione di CO2 nell’atmosfera, come non avveniva da milioni di anni.

Le manifestazioni in Spagna

In Spagna, dove gli organizzatori riuniti nella piattaforma Juventud por el Clima puntano a creare un “15M climatico”, ispirato alle grandi mobilitazioni giovanili del 2011, le manifestazioni del 27 settembre si terranno in decine di città.

Il corteo principale sarà a Madrid, dalla stazione di Atocha fino alla Puerta de El Sol,a partire dalle 18 del pomeriggio. Manifestazioni anche a Valencia, Barcellona, Siviglia, Salamanca, Saragozza, Teruel e tante altre. La mobilitazione è appoggiata, nella cornice della Alianza por el Clima, anche dai sindacati.

Le manifestazioni in Italia

Anche in Italia sarà una settimana, quella fra il 20 ed il 27 settembre, ricca di eventi e mobilitazioni per il clima. I movimenti Fridays for Future Italia, che già nei mesi scorsi hanno portato in piazza tante persone per chiedere azioni coraggiose di riduzione delle emissioni di gas serra, hanno convocato centinaia di iniziative in tutto il paese.

A questo link la mappa delle mobilitazioni, davvero moltissime. Il corteo di Roma partirà da Piazza della Repubblica alle 9.30  per raggiungere Piazza della Madonna di Loreto. Il 24 settembre invece, il movimento romano Fridays for Future chiederà al comune di Roma di dichiarare l’emergenza climatica, con una manifestazione davanti al Campidoglio.

FFF Italia – *Mappa Ufficiale* – Google My Maps

Ecco le città FFF – con gli appuntamenti e i gruppi locali, in continuo aggiornamento!!

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.