In Spagna c’è stata la notte viola: in piazza per dire basta ai femminicidi

femminismo spagna
Una manifestazione femminista in Spagna (foto: https://depositphotos.com/).

La notte del 20 settembre 2019, in decine di città della Spagna si è tenuta “La Noche Violeta”, una serata di manifestazioni per sensibilizzare su quella che i collettivi femministi organizzatori definiscono “una emergenza”. L’estate del 2019 ha lasciato infatti una lunga scia di femminicidi in Spagna, e la Plataforma Feminista di Alicante ha deciso di convocare manifestazioni in oltre duecentocinquanta città e centri per sensibilizzare e rompere quello che definiscono “un muro di passività”, sia della classe politica che dei mass media.

Emergenza femminicidi

Una notte viola contro la violenza sulle donne, quindi, dopo un’estate drammatica nella quale sono morte 19 donne, uccise da partner o ex partner. Dall’inizio dell’anno si registrano 42 femminicidi. Le proteste si sono svolte a Madrid e in altre 250 città. Il colore scelto dalle proteste è ancora una volta il viola, simbolo delle proteste femministe degli ultimi anni in Spagna e non solo.  

La Notte Viola in Spagna: video e foto

NOCHE VIOLETA 2019

Madrid se viste de morado para reivindicar la lucha feminista contra los asesinatos y las violencias machistas.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.