Italia, è nato il governo Conte II: i ministri hanno giurato al Quirinale

quirinale giuramento 5 settembre
Il palazzo del Quirinale nel giorno del giuramento – 5 settembre 2019 – tratto da: diretta YouTube del Quirinale.

MADRID. Il 5 settembre del 2019 verrà ricordato come il giorno della nascita del governo Conte bis. A partire dalle 10, nel Salone delle Feste del palazzo del Quirinale, i ministri del nuovo governo hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciando la formula di rito.

Governo di coalizione M5S-Pd-LeU

In tutto sono 21 i nuovi ministri, dei quali 7 sono donne e 14 sono uomini. Dieci ministri sono del M5S, nove del Pd, mentre un ministro è della formazione di sinistra LeU, Liberi e Uguali. Un altro è invece un tecnico.

Secondo governo della XVIII legislatura

Quello che nasce oggi a Roma è il secondo governo della XVIII legislatura, iniziata il 23 marzo del 2018. Il primo governo della XVIII legislatura, Conte I, era nato il primo giugno del 2018 ed è caduto nell’agosto del 2019 dopo lo strappo del leghista Matteo Salvini, il cui obiettivo era capitalizzare il consenso indicato dai sondaggi.

Il governo Conte I era nato proprio in contemporanea con l’ultimo governo spagnolo, Sanchez I, poi caduto. Qui sotto l’articolo dalla nostra emeroteca.

Emeroteca El Itagnol. 1 giugno 2018. Italia e Spagna, giugno 2018 si apre con due nuovi governi

Nasce il 66° governo della Repubblica Italiana

Quello che nasce oggi è il 66° governo della Repubblica. Come già accaduto molte altre volte in passato, è un governo di coalizione. Stavolta la composizione è M5S-Pd-LeU. Un governo di orientamento centro-sinistra, che avrà quindi una composizione politica ben diversa da quello M5S-Lega appena terminato, durato soltanto 14 mesi.

Ti potrebbe interessare. In Spagna, mai un governo di coalizione in oltre 40 anni

La nascita del nuovo governo in Italia arriva in un giorno in cui la Spagna potrebbe vivere una svolta nell’impasse politica che va avanti dalla primavera scorsa e potremmo sapere qualcosa di nuovo sul futuro governo. L’alternativa, sono elezioni anticipate a novembre.

Dal Quirinale, la diretta della cerimonia di Giuramento

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.