
Lo scorso 20 settembre, il leader della Lega Matteo Salvini si è incontrato a Roma con Santiago Abascal, leader di Vox, il partito della destra radicale spagnola, considerato da alcuni analisti del paese un partito “neo-franchista”.
“Felice di aver incontrato ieri a Roma l’amico Santiago Abascal – ha scritto Salvini sui social, pubblicando una foto dell’incontro. “Dopo i fallimenti della sinistra – scrive ancora Salvini – il 10 novembre gli spagnoli avranno la fortuna di poter votare e far sentire la propria forza”!
L’incontro, amichevole, è stato reso pubblico con una foto condivisa sulle reti sociali, nella quale i due leader appaiono in posa insieme. L’incontro è avvenuto presso il Senato italiano.
Ti potrebbe interessare. Vox, ecco la storia e gli obiettivi del partito di estrema destra spagnolo
I due leader della destra italiana e spagnola hanno parlato di temi sui quali si trovano concordi, come la lotta all’immigrazione. In passato avevano avuto dissapori, specie sulla questione dell’indipendentismo in Catalogna, quando la Lega di Salvini aveva espresso solidarietà per i politici indipendentisti catalani in carcere. Abascal è invece fautore della mano “durissima” contro il separatismo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il rientro in Spagna dell’ex re Juan Carlos di Borbone crea un enorme grattacapo per la Casa Reale e riapre la divisione politica sulla Monarchia - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022