Matteo Salvini si incontra a Roma con Santiago Abascal, leader della destra radicale spagnola

abascal salvini
La foto dell’incontro fra Matteo Salvini e Santiago Abascal a Roma (fonte: account Facebook di Abascal)

Lo scorso 20 settembre, il leader della Lega Matteo Salvini si è incontrato a Roma con Santiago Abascal, leader di Vox, il partito della destra radicale spagnola, considerato da alcuni analisti del paese un partito “neo-franchista”.

“Felice di aver incontrato ieri a Roma l’amico Santiago Abascal – ha scritto Salvini sui social, pubblicando una foto dell’incontro. “Dopo i fallimenti della sinistra – scrive ancora Salvini – il 10 novembre gli spagnoli avranno la fortuna di poter votare e far sentire la propria forza”!

L’incontro, amichevole, è stato reso pubblico con una foto condivisa sulle reti sociali, nella quale i due leader appaiono in posa insieme. L’incontro è avvenuto presso il Senato italiano.

Ti potrebbe interessare. Vox, ecco la storia e gli obiettivi del partito di estrema destra spagnolo

I due leader della destra italiana e spagnola hanno parlato di temi sui quali si trovano concordi, come la lotta all’immigrazione. In passato avevano avuto dissapori, specie sulla questione dell’indipendentismo in Catalogna, quando la Lega di Salvini aveva espresso solidarietà per i politici indipendentisti catalani in carcere. Abascal è invece fautore della mano “durissima” contro il separatismo.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.