Spagna, allerta meteo per maltempo: piogge torrenziali a Valencia e Murcia

maltempo spagna

MADRID. Ancora maltempo in Spagna: dopo i forti temporali che nelle scorse ore hanno colpito le Baleari e la Catalogna (nella regione è da anni che non si viveva una festa della Diada sotto la pioggia), massima attenzione alle prossime ore. La “gota fria”, letteralmente “goccia fredda”, porterà molta instabilità sulle regioni spagnole.

Tutte le ultime notizie di meteo in Spagna

Le regioni più colpite nelle prossime ore saranno la Comunità Valenciana (provincia di Alicante), la regione di Murcia e la provincia di Almeria, in Andalusia. Attenzione: in queste aree il servizio meteo dello stato spagnolo, l’Aemet, ha diramato una allerta rossa. Massimo rischio quindi, per la possibilità di alluvioni lampo, frane, esondazioni.

La pericolosità di questa perturbazione è che i temporali previsti potranno essere molto violenti e persistenti, con piogge abbondanti che potranno durare diverse ore, aumentando il rischio di esondazioni.

I modelli meteo prevedono precipitazioni torrenziali, che potranno toccare i 400 millimetri in 48 ore. Sono possibile piogge molto persistenti e molto violente, con decine di mm di accumulo in un’ora.

Fine settimana di maltempo nelle aree centrali della Spagna

Nel fine settimana, già da venerdì, il maltempo si sposterà nel centro della Spagna, portando piogge abbondanti nelle aree di meseta, nella Castiglia e a Madrid.




 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...