Facebook e Twitter hanno informato lo scorso venerdì 20 settembre, di aver chiuso 359 falsi account che stavano intossicando il dibattito politico online, e che erano gestiti direttamente dal Partito Popolare (PP). Gli account diffondevano massicciamente propaganda e condividevano messaggi lanciati dal leader del PP, Pablo Casado. Altri commentavano notizie di attualità o amplificavano il contenuto condiviso sui social da altre persone. Questa pratica è legata con paesi come Iran, Russia e Venezuela, oltre che Cina.
Il PP nega di avere a che fare con l’uso di account falsi: “il partito non ha mai avuto niente a che vedere con una strategia legata ad account falsi” hanno riferito fonti del partito.
Twitter aveva denunciato già mesi fa l’uso di account falsi da parte di Esquerra Republicana de Catalunya (ERC).
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, 40 anni fa il colpo di stato fallito del “23-F”: evento di ricordo nel Congresso dei Deputati - 23 Febbraio 2021
- Spagna, il governo Sánchez in difficoltà per le continue tensioni fra i soci di coalizione - 22 Febbraio 2021
- Un vasto incendio divora centinaia di ettari di vegetazione fra Spagna e Francia - 21 Febbraio 2021