Spagna, Pablo Iglesias parla dell’Italia per convincere Sanchez a formare un governo

pablo iglesias

MADRID. Nel teso dibattito in Parlamento di ieri 11 settembre, a Madrid, Pablo Iglesias si è rivolto a Pedro Sanchez cercando ancora una volta di convincerlo a formare un governo di coalizione PSOE-UP. Per farlo ha usato l’esempio dell’Italia, dove è appena nato il Conte bis, governo di coalizione Pd-M5S-LeU.

Lezioni dall’Italia secondo Pablo Iglesias

“Ci sono due lezioni importanti della politica italiana che Lei, signor presidente, dovrebbe tenere in considerazione – ha detto Iglesias rivolto al Congresso. “Uno, è sempre meglio un governo di coalizione piuttosto che ripetere le elezioni. Secondo, la gente non vede di buon occhio chi cerca di anticipare le elezioni per avere vantaggi elettorali. Questo è quello  che è successo a Salvini”. “Credo che le lezioni italiane – ha concluso Iglesias – siano enormemente utili per l’interesse del nostro paese”.

Le parole di Iglesias non hanno però modificato la situazione. La rottura fra socialisti e sinistra sembra ormai irrecuperabile e Sanchez ha rifiutato l’offerta di un faccia a faccia che ieri gli aveva fatto Iglesias. I giorni per un accordo sono sempre meno, e sembra sempre più probabile un clamoroso ritorno alle urne per la quarta volta in solli 4 anni.

L’intervento di Pablo Iglesias in cui parla delle “lezioni italiane”

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.