MADRID. Nel teso dibattito in Parlamento di ieri 11 settembre, a Madrid, Pablo Iglesias si è rivolto a Pedro Sanchez cercando ancora una volta di convincerlo a formare un governo di coalizione PSOE-UP. Per farlo ha usato l’esempio dell’Italia, dove è appena nato il Conte bis, governo di coalizione Pd-M5S-LeU.
Lezioni dall’Italia secondo Pablo Iglesias
“Ci sono due lezioni importanti della politica italiana che Lei, signor presidente, dovrebbe tenere in considerazione – ha detto Iglesias rivolto al Congresso. “Uno, è sempre meglio un governo di coalizione piuttosto che ripetere le elezioni. Secondo, la gente non vede di buon occhio chi cerca di anticipare le elezioni per avere vantaggi elettorali. Questo è quello che è successo a Salvini”. “Credo che le lezioni italiane – ha concluso Iglesias – siano enormemente utili per l’interesse del nostro paese”.
Le parole di Iglesias non hanno però modificato la situazione. La rottura fra socialisti e sinistra sembra ormai irrecuperabile e Sanchez ha rifiutato l’offerta di un faccia a faccia che ieri gli aveva fatto Iglesias. I giorni per un accordo sono sempre meno, e sembra sempre più probabile un clamoroso ritorno alle urne per la quarta volta in solli 4 anni.
L’intervento di Pablo Iglesias in cui parla delle “lezioni italiane”
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.