
L’isola di Tenerife, presso l’arcipelago spagnolo delle Canarie, è stata interessata questa domenica da un black out generale che ha lasciato senza corrente elettrica circa novecentomila persone (quattrocentomila utenze secondo quanto informa Endesa).
Per diverse ore la luce è mancata in molte zone dell’isola. Il governo della Comunità Autonoma delle Canarie ha attivato il piano di allerta ed emergenza. Presso Santa Cruz de Tenerife, semafori e tram hanno sospeso il servizio a causa dell’interruzione di corrente elettrica intorno alle 13. Il comune ha invitato alla prudenza gli automobilisti per il non funzionamento degli impianti semaforici.
Sono stati segnalati almeno 60 casi di persone intrappolate negli ascensori.
Segui le notizie dalla Spagna: la pagina Facebook de El Itagnol
In serata, alle 18, le agenzie stampa spagnole informano che l’elettricità è tornata in alcune zone dell’isola: “40.000 utenze sono state ripristinate”. Ci vorrà del tempo prima che vengano riattivate anche le altre.
Secondo le prime informazioni, il black out sarebbe stato causato da un problema in una centralina presso Granadilla.
Alle 21 l’energia elettrica è tornata nel 65% delle abitazioni. L’elettricità è tornata in tutta l’isola alle 22.15.
Aena informa che il traffico aereo non è stato influenzato dal black out.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il rientro in Spagna dell’ex re Juan Carlos di Borbone crea un enorme grattacapo per la Casa Reale e riapre la divisione politica sulla Monarchia - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022