Tenerife senza luce, black out in tutta l’isola: in 900.000 senza elettricità

tenerife
Tenerife. foto di archivio.

L’isola di Tenerife, presso l’arcipelago spagnolo delle Canarie, è stata interessata questa domenica da un black out generale che ha lasciato senza corrente elettrica circa novecentomila persone (quattrocentomila utenze secondo quanto informa Endesa).

Per diverse ore la luce è mancata in molte zone dell’isola. Il governo della Comunità Autonoma delle Canarie ha attivato il piano di allerta ed emergenza. Presso Santa Cruz de Tenerife, semafori e tram hanno sospeso il servizio a causa dell’interruzione di corrente elettrica intorno alle 13. Il comune ha invitato alla prudenza gli automobilisti per il non funzionamento degli impianti semaforici.

Sono stati segnalati almeno 60 casi di persone intrappolate negli ascensori.

Segui le notizie dalla Spagna: la pagina Facebook de El Itagnol

In serata, alle 18, le agenzie stampa spagnole informano che l’elettricità è tornata in alcune zone dell’isola: “40.000 utenze sono state ripristinate”. Ci vorrà del tempo prima che vengano riattivate anche le altre.

Secondo le prime informazioni, il black out sarebbe stato causato da un problema in una centralina presso Granadilla.

Alle 21 l’energia elettrica è tornata nel 65% delle abitazioni. L’elettricità è tornata in tutta l’isola alle 22.15.

Aena informa che il traffico aereo non è stato influenzato dal black out.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...